
Per coloro che hanno vinto improvvisamente alla lotteria, ecco tre regole importanti.
1. Proteggere il proprio diritto ai fondi
2. Attenetevi al terzo segreto per vincere. Assumete un consulente finanziario
Una vincita dichiarata non può garantire al 100% l’ottenimento del denaro.
Ad esempio, un biglietto della lotteria può essere perso o gettato accidentalmente. Oppure potreste non ricordare la password del profilo che avete usato per partecipare al concorso.
È quindi importante proteggere il proprio diritto a ricevere i fondi. Fate delle copie del biglietto della lotteria (e salvatele su un servizio cloud), raccogliete tutte le prove di vincita e conservate le password in un luogo sicuro.
È inoltre importante prestare la massima attenzione per evitare di essere truffati. Ad esempio, contattate la società obbligata a versare il denaro solo di persona e al numero di telefono indicato sul sito ufficiale.
2. Non dite a nessuno che avete vinto alla lotteria o che siete diventati improvvisamente ricchi.
Quando qualcuno diventa milionario all’istante, è probabile che diventi molto popolare tra la sua famiglia, i suoi amici, i suoi conoscenti e anche tra chi non conosce. Ma alcune di queste persone potrebbero arrabbiarsi. Alcuni potrebbero prestare denaro e non restituirlo, altri potrebbero offrire investimenti in progetti che potrebbero fallire, altri ancora potrebbero rivelarsi truffatori o criminali.
Vale la pena di tenere segreta la vincita e di farla conoscere solo ai propri cari. Se possibile, evitate le interviste con i giornalisti e chiedete anche l’anonimato.
È meglio prendere il denaro non subito dopo la vincita, ma in un secondo momento per prestare meno attenzione. Inoltre, nel caso in cui la somma sia significativa, una parte di essa dovrebbe essere spesa per proteggere voi e la vostra famiglia.

3 Assumere un consulente finanziario: il rischio del denaro “veloce” è pari alla velocità con cui viene speso. Le vincite improvvise vengono spesso spese in viaggi, regali, acquisti costosi che sono anche costosi – auto, proprietà.
È meglio investire questo denaro in strumenti che generano reddito e mantengono il proprietario per molti anni.
A questo scopo, vale la pena assumere un consulente finanziario che possa consigliarvi su come compilare il vostro portafoglio di investimenti. È importante allocare il proprio denaro in “panieri”: rischio più elevato, moderato o basso, Paesi e valute diversi, alta liquidità (cioè dove il denaro può essere accesso e speso rapidamente, come i depositi) e bassa liquidità (cioè dove il denaro può essere speso rapidamente, come gli immobili).
Se non avete esperienza di investimenti, è particolarmente importante rivolgersi a un consulente. Anche in questo caso, i consigli saranno utili: una cosa è comportarsi con una piccola somma di denaro e un’altra è comportarsi con grandi somme di denaro.